Una facile escursione attraverso luoghi storici con una meravigliosa vista sul Lago di Garda
Ti piacerebbe rivivere le emozioni del grande poeta tedesco Goethe quando per la prima volta guardò il Lago di Garda? Quest’escursione segue le sue orme sul sentiero storico della Strada di Santa Lucia con l'aggiunta di una tappa interessante per visitare le rovine di Castel Penede.
Riesci a immaginare enormi galee veneziane trasportate oltre le montagne? Nel 1439 è esattamente quello che accadde. Brescia, alleata di Venezia, era minacciata dalle truppe milanesi e serviva un intervento per la sua difesa. I veneziani risalirono il fiume Adige con 25 imbarcazioni e 6 galee che furono smontate e trasportate con l’aiuto di 2000 buoi fino al porto di Torbole, passando per la valle di Santa Lucia. Nel 1440 la piccola flotta sconfisse i milanesi e liberò Riva del Garda.
La vecchia strada di Santa Lucia, un sentiero di origine romana che scende ai piedi della parete di Castel Penede, è stata per secoli l'unica strada tra Nago e Torbole.
Il numero telefonico per i servizi di emergenza è il 112.
Le informazioni su questa tabella sono soggette a inevitabili variazioni, quindi nessuna delle indicazioni è assoluta. Non è del tutto possibile evitare informazioni inesatte o imprecise, data la rapidità con cui possono cambiare le condizioni ambientali e meteorologiche. Per questo decliniamo ogni responsabilità per eventuali cambiamenti incontrati dall'utente. In ogni caso, si raccomanda all’escursionista di verificare le condizioni dei luoghi, dell’ambiente e del meteo prima di mettersi in cammino.
Dal centro di Torbole prendi Via Pontalti e poi, a sinistra, Via Europa verso Nago.
Segui le indicazioni per le rovine di Castel Penede. Tornando verso il paese, scendi a destra tra gli ulivi lungo Strada Santa Lucia che porta a Torbole.
Le principali località di Garda Trentino - Riva del Garda, Arco, Torbole sul Garda, Nago – sono collegate da diverse linee di autobus urbani e interurbani che ti porteranno al punto di partenza dei percorsi o nelle immediate vicinanze.
Puoi anche raggiungere Riva del Garda e Torbole sul Garda con il servizio pubblico di traghetti.
Informazioni aggiornate su orari e percorsi.
Autostrada A22, uscita: Rovereto Sud - Lago di Garda (Lake Garda). Poi SS240 per Torbole.
Scopri come raggiungere Garda Trentino.
Parcheggi a pagamento: Panorama (Via delle Brae), Goethe (Via Strada Granda), ex Villa Cian (Via Sarca Vecchio), Busatte (Via delle Busatte)Parcheggi a pagamento: Panorama, Via Strada Granda, Lungolago Conca d'Oro.
Questa escursione è abbastanza semplice e non presenta particolari difficoltà. Tuttavia, consigliamo comunque di indossare calzature adatte, un cappello, crema solare e occhiali da sole. E assicurati di portare con te dell'acqua!